Landing pages
Una Landing page è una pagina web con un obiettivo specifico, fare compiere all’utente l’azione per cui è stata creata. Rappresenta un mezzo per comunicare in modo diretto con il nostro utente per informarlo su un determinato prodotto o servizio escludendo tutti quelli elementi che possono distrarlo dall’azione vera e propria, che può essere ad esempio, acquistare il prodotto o ricevere maggiori informazioni.
Le Landing page o pagine di atterraggio vengo create a supporto a campagne di web marketing ma per essere veramente efficaci devono essere in grado di fornire tutte le informazioni utili sul prodotto e servizio cercando di anticipare tutte le possibili perplessità che potrebbero frenare l’utente dal compiere l’azione.
Cosa deve Avere una Landing Page Efficace?
………… il modello Aida!
Il modello Aida è un acronimo che riassume le caratteristiche fondamentali che un messaggio pubblicitario deve avere affinché sia in grado di persuadere all’azione il potenziale cliente.
A=ATTENZIONE
Una buona landing page come tutti i messaggi pubblicitari deve riuscire a catturare l’attenzione dell’utente..
I=INTERESSE
Dopo che hai catturato la sua attenzione devi riuscire a coinvolgerlo al punto da continuare a leggere il tuo messaggio offrendogli dei benefici reali quali la risoluzione di un problema o ottenere una ricompensa.
D=DESIDERIO
Questa è sicuramente la fase determinante perché nell’utente si deve ingenerare il bisogno per quello che stiamo proponendogli, perché è esattamente quello che stava cercando.
A=AZIONE
L’ ultima fase è inserire un call-to-action efficace capace di trasformare il desiderio in azione.