17 Luglio 2019
MerchandiseGadget promozionale personalizzato: comunicazione non verbale
Comunicare con un gadget, cosa significa regalare un oggetto ai propri clienti
PTO, Pubblicità Tramite Oggetto, è la promozione del brand attraverso l’omaggio di gadget personalizzati durante un evento o in altre occasioni.
Il gadget promozionale personalizzato è una forma di comunicazione significativa ed immediata. Raggiunge all’istante lo scopo per cui è stato ideato ha un grande potere: fidelizzare un buon numero di clienti e gratificare i dipendenti (un’azienda florida è quella che ha dipendenti felici e produttivi).
Perché il gadget promozionale personalizzato è considerato così fondamentale nel marketing?
Non bisogna pensare che sia così regalare un gadget alla clientela oppure ai propri dipendenti.
Il gadget non è solo un regalo,se desiderato, utile, tradizionale o innovativo servirà al cliente nella sua vita quotidiana. Quando si decide di promuovere il proprio brand attraverso il gadget aziendale è necessario pensare alla sua utilità. Questo permetterà di raggiungere l’obiettivo prefissato: la promozione aziendale e del marchio.
Il Gadget è una forma di comunicazione non verbale: Cosa pensiamo quando riceviamo un gadget promozionale? Sicuramente ne siamo gratificati, se l’oggetto è utile e bello ancora di più, inoltre il nostro pensiero è rivolto all’azienda che ce lo ha regalato, senza volere stai già interagendo con quel brand, quindi fra te e l’azienda si è già creata una forma di comunicazione non verbale.
Lo scopo del gadget è proprio questo: trasmettere un messaggio che passa attraverso il regalo e non solo con le parole. Il regalo aziendale personalizzato trasmette etica e valori dell’azienda ma anche attenzione nei confronti del cliente e la sua forza sul mercato.
Il gadget personalizzato aumenterà la visibilità della tua azienda
È stato calcolato che circa il 35% delle persone che ricevono articoli personalizzati e gadget promozionali ha un atteggiamento di maggiore apertura verso quel brand, aumentando così le possibilità di acquisto. Circa il 94% delle persone che hanno ricevuto gadget promozionale ricordare il nome dell’azienda che glielo ha donato; mentre il 54% di questi afferma di conservare ed utilizzare quell’omaggio aziendale per un periodo di almeno 4 anni.
Se il gadget è unico, creativo, originale pertanto ben apprezzato, il cliente soddisfatto lo esibirà volentieri, diffondendo il tuo brand, con un notevole ritorno di immagine a tuo favore.
Quindi? Per dare grande visibilità alla tua azienda, regalare un gadget personalizzato potrebbe essere la strategia vincente.
Come raggiungere il tuo obiettivo: da dove parto? Che gadget promozionale scelgo?
Per far arrivare il tuo messaggio è necessario evitare alcuni errori come:
- Essere un oggetto utile: in questo modo sarà utilizzato per tutta la vita dell’oggetto stesso
- Mai di scarsa qualità: la qualità deve essere presente sia nell’oggetto che nella personalizzazione, pertanto coerente con la forza dell’azienda sul mercato, mettendo in luce la qualità del tuo lavoro
- Non deve stupire ad ogni costo: un gadget deve rispecchiare l’azienda e rimanere quindi in linea con il brand. Il tuo gadget promozionale dovrebbe poter durare nel tempo. Penne, calendari, power bank, zaini, borracce oppure altri oggetti tecnologici che non passano mai di moda.
- Deve essere strategico ma non eccentrico: il gadget personalizzato deve seguire la strategia aziendale di marketing e non uscire fuori dagli schemi